CUPCAKE AL CIOCCOLATO con video ricetta

Un cupcake tutto cioccolatoso, con all’interno un piccolo cuore di confettura alle fragole o ai lamponi. Un ottimo dolcetto di facile realizzazione, non fatevi spaventare dal sac a poche, fare il ciuffetto con la ganache è semplice, non richiede precisione. Se volete fare una cosa ancora più veloce potete sostituire la ganache con della semplice panna montata. 
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL
COSA SERVE 
per 12 cupcake
PER I CUPCAKE:
  • stampo con 12 pirottini
  • 100 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 140 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 8 gr di lievito (mezza bustina)
  • 40 gr di burro fuso
  • 1 uovo intero
  • 120 ml di latte
PER RIEMPIRLI:
  • confettura di fragole o di lamponi

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

  • 250 ml di panna vegetale già zuccherata
  • 130 gr di cioccolato fondente tritato
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il preparare la ganache quindi tritiamo il cioccolato e lo mettiamo in una terrina. Facciamo scaldare la panna e quando arriva a bollore,  la verseremo un po alla volta sopra il cioccolato, mescolando continuamente fino a che non si sarà sciolto completamente. Sarà pronta quando raggiungerà la temperatura ambiente, quindi nel frattempo prepariamo i cupcake.
Per i cupcake innanzitutto prepariamo lo stampo con i pirottini. Ora nel contenitore di una planetaria mettiamo tutti gli ingredienti in polvere, quindi, la farina, il cacao, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Dopo aver mescolato gli ingredienti in polvere con la frusta, andremo ad aggiungere quelli liquidi quindi, il burro fuso, l’uovo intero e il latte, continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi. Con un cucchiaio e un cucchiaino versiamo il composto nei pirottini facendo attenzione a riempirli per 2/3 (poco più della metà) altrimenti l’impasto lievitando fuoriesce. 
Cuociamo i cupcake in forno già caldo, funzione statica, 180c° per 20 – 25 minuti poi li tiriamo fuori e li lasciamo raffreddare completamente.
Per riempirli utilizziamo uno scavaverdure o in alternativa un cucchiaino, ricaviamo quindi al centro del cupcake un foro (senza arrivare in fondo) e con l’aiuto di due cucchiaini lo riempiamo con la confettura di fragole o se preferite di lamponi.
Decoriamo con la ganache che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura ambiente. Con le fruste elettriche la montiamo giusto qualche secondo, quanto basta per ammorbidirla e la trasferiamo in un sac a poche con beccuccio a stella grande. Quindi partiamo dal centro del cupcake e ci allarghiamo verso l’esterno poi saliamo su e facciamo un altro giro (come potete vedere nel video). 
CONSIGLI
– La ganache non va montata troppo altrimenti diventerà dura, deve solo ammorbidirsi per essere cremosa.
– Potete aggiungere zuccherini colorati sopra al ciuffetto di ganache.
 
Come decorare i cupcake per San Valentino o qualunque altra dolce ricorrenza

❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog

potete seguirmi anche su:
 

Comments

Leave a Reply