TORTA DI RICOTTA con video ricetta

Condividi sui i tuoi Social
Si tratta di una torta soffice, quasi che si scioglie in bocca, la sua preparazione è semplice e veloce. Ho pensato di arricchirla con della confettura di ciliegie che ho spalmato sopra e trovo ci stia veramente bene, ma l’ingrediente principale per un ottima torta è comunque la Ricotta, pertanto vi consiglio di scegliere una ricotta fresca e di qualità. 
Io ho usato la Ricotta dell’Azienda Agricola Caretti, ho avuto modo di assaggiarla e ne sono rimasta molto soddisfatta, mi ha colpito l’ottimo sapore e l’eccezionale qualità del prodotto. 
Le particolarità che contraddistinguono questa ricotta dalle altre sono molte, vi elenco le più importanti:
– ricotta prodotta con il siero ricavato dalla lavorazione del latte per produrre Parmigiano Reggiano; questo significa latte vaccino munto in una zona geografica ben definita, alimentazione delle vacche da latte senza insilati e/o mangimi fermentati (vedi discipline del Consorzio del Parmigiano Reggiano);
– alimento particolarmente nobile e ricco di nutrienti, proprio per la sua origine, ricco di lattoalbumine (proteine del latte);
– la trasformazione avviene immediatamente dopo la nascita del Parmigiano Reggiano, ne consegue un’eccezionale morbidezza, eleganza e versatilità in cucina;
– assenza di conservanti quali la lisozima, quindi ideale per gli intolleranti all’uovo;
– l’approvvigionamento delle materie prime per l’alimentazione delle vacche da latte è totalmente aziendale: i formaggi e il fieno provengono da terreni della famiglia Caretti, a garanzia dell’autenticità e del controllo delle materie prime.
Quindi, qualora vogliate provare questo gustoso dolce vi lascio alla lista degli ingredienti, con il procedimento e in supporto troverete anche la video ricetta, ciao.






GUARDA ANCHE IL VIDEO

COSA SERVE per uno stampo da 18-20 cm
  • 3 uova intere tuorli e albumi separati
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 400 gr di ricotta fresca
  • 50 ml di olio di mais
  • mezzo limone grattugiato
  • 200 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 3-4 cucchiai di confettura di ciliegie

PROCEDIMENTO

* Preparate lo stampo da 18 o 20 cm ungetelo con dell’olio e rivestitelo con la carta forno, se preferite ungete e infarinate. Accendete anche il forno impostandolo a 190c.
* Dividete le uova, mettete i tuorli in una terrina e gli albumi in un altra 
* Ai tuorli aggiungete lo zucchero e lavorate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto  chiaro e cremoso * aggiungete ora la ricotta, in più volte mescolando con la frusta fino ad avere un impasto liscio, privo di grumi * unite anche l’olio e la buccia grattugiata del limone.
* Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’impasto un po alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
* Alla farina unite il lievito e aggiungetela all’impasto setacciandola * lasciatene da parte circa un cucchiaio con il quale infarinerete le gocce di cioccolato e incorporate anche quest’ultimo ingrediente.
* Versate nello stampo, livellate e mettete in forno già caldo, in funzione statico, nella griglia centrale a 190c per 55 minuti * controllate comunque la cottura facendo la prova stecchino che dovrà risultare asciutto e pulito, se così non fosse continuate la cottura ancora per pochi minuti * a cottura ultimata lasciate il dolce ancora 10 minuti nel forno  ma spento e con lo sportello socchiuso.
* Togliere dallo stampo quando si sarà intiepidita o freddata e spalmarvi sopra la confettura di ciliegie e buon appetito!!! La torta di ricotta può essere gustata sia da tiepida che da fredda.


CONSIGLI
– Ricetta per fare la MARMELLATA DI CILIEGIE


…**………………………….**………………………….**…
Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:
…**………………………….**…………………………..**….

10 commenti

  1. Molto bella, alta, soffice e sicuramente tanto golosa !

  2. Ricotta e ciliege insieme sono un abbinamento perfetto!!!
    Questo dolce è una vera delizia!!!

  3. Ciao Andreea, è vero lo confermo, è soffice e golosa e lascia un buon sapore in bocca.

  4. Ciao Flora, avrei anche potuto mettere sopra solo dello zucchero a velo ma come dici tu, ricotta e confettura di ciliegie sono un abbinamento perfetto.

  5. ha un aspetto spettacolare,quasi surreale, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, brava!!!Baci Sabry

  6. E' spettacolare e golosissima, complimenti per la ricetta ed il video.

  7. Ma che spettacolo di torta!!! I dolci con la ricotta sono da sempre i miei preferiti! Un abbraccio 🙂

  8. Ciao Sabrina, è proprio vero che i dolci semplici sono tra i migliori. Baci Michaela.

  9. Ciao Gabry, ti ringrazio per i complimenti. Un caro saluto Michaela.

  10. Ciao Antro Alchimista, anche io adoro i dolci con la ricotta, hanno quel sapore così buono e delicato 😋 Un abbraccio, ciao Michaela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *